Pubblicato su politicadomani Num 83/84 - Settembre/Ottobre 2008

Dottrina Sociale della Chiesa
Formare laici responsabili nell'era della globalizzazione

 

Sono aperte le iscrizioni all'ottavo corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Il corso è organizzato e promosso dalla Fondazione Centesimus Annus, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense. Esso è rivolto, oltre che ai membri della Fondazione, agli operatori del mondo economico e sociale: professionisti, imprenditori, dirigenti ei responsabili della pastorale del lavoro, giovani.
Lo scopo è diffondere in ambito lavorativo e personale i principi della morale cattolica, a partire dalle indicazioni dell'Enciclica Centesimus Annus promulgata da Papa Giovanni Paolo II nel 1991. “La nuova evangelizzazione, di cui il mondo ha urgente necessità, deve annoverare tra le sue componenti essenziali l'annuncio della DSC. (...) ...a tale compito di animazione evangelica delle realtà umane sono chiamati, unitamente a tutti gli uomini di buona volontà, i cristiani e in special modo i laici” si legge nella enciclica.
Nel biennio di studi, occasione di formazione personale e di miglioramento del proprio profilo professionale, le materie riguarderanno il Magistero sociale della Chiesa, le dottrine economiche, l'etica della professione, la DSC e le dinamiche della comunicazione e culturali, gli aspetti normativi e sociali del lavoro, religione e società, le politiche sociali, la finanza etica, le dottrine politiche, l'economia del terzo settore, la responsabilità sociale e ambientale.
Al termine del percorso di studi (sette moduli l’anno) si consegue il Diploma in Dottrina Sociale della Chiesa rilasciato dalla Pontificia Università Lateranense. Le lezioni si svolgeranno sabato e domenica mattina, a Roma, una volta al mese, presso l'Istituto di Maria SS. Bambina (nei pressi di piazza San Pietro).
La Fondazione Centesimus Annus-Pro Pontifice è nata in seguito all’Enciclica "Centesimus Annus" promulgata da Giovanni Paolo II nel 1991, in occasione del centenario dell’Enciclica di Leone XIII "Rerum Novarum", per far sentire la sua voce in materia di dottrina sociale, che pone l’uomo al centro di ogni attività economica. (fonte: www.centesimusannus.org).

Informazioni utili
Deadline per l’iscrizione: 10 ottobre (dopo le domande saranno accettate con riserva).
Inizio dei corsi: 29/30 novembre 2008.
Ulteriori informazioni su www.centesimusannus.org.

 

Homepage

 

   
Num 83/84 Settembre/Ottobre 2008 | politicadomani.it